top of page

Un gesto alla volta – Un libro potente su DE&I: Diversità, Equità e Inclusione

  • giadavicenzi1
  • 28 lug 2025
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 29 lug 2025

Vedere il mondo per quello che è davvero

Un gesto alla volta — il libro di Maria Graziano

(La musica unisce, lenisce, trasforma: vuoi ascoltare la canzone con cui ho scritto questo articolo? È Naive, The Kooks. Clicca qui)


La DE&I: Diversità, Equità e Inclusione, siamo noi

Quando ho parlato per la prima volta al telefono con Maria non mi sembrava vero che un saggio con i tratti, le sfumature, la storia e gli approfondimenti come il suo fosse arrivato tra le mie mani.

Ricordo che ero al mare, a Camogli, dove ero andata con il computer per lavorare in full remote. Ero in terrazza e il sole batteva sul tendone arancione sopra la mia testa, mentre la ascoltavo e guardavo in call. Lei mi stava dando tutti i dettagli di quello che aveva scritto, come lo aveva scritto e soprattutto perché lo aveva scritto... Pensai che non fosse possibile. Poi pensai anche che non credo alle coincidenze.

Avevo tra le mani un saggio che raccontava la DE&I ovvero, la diversità, l’equità, l’inclusione e i diritti umani, con delicatezza e potenza, e mi veniva chiesto di esserne editor.

 

Gli argomenti trattati nel libro di Maria sono quanto mai attuali: discriminazioni di genere e orientamento, disuguaglianze sociali, disabilità, bullismo, violenza psicologica, mobbing, gaslighting, e i diritti della comunità LGBTQIA+.

I generi, gli orientamenti; le disuguaglianze, le disabilità; le forme di attacco psicologico a scuola, sui luoghi di lavoro; il gaslighting in famiglia; fino ad arrivare ai diritti per la comunità LGBTQIA+. Questi sono tutti temi che ho vissuto personalmente fin dai primi anni della mia vita e che, credo, quasi chiunque nel mondo possa aver affrontato almeno una volta nel proprio percorso.

Mia madre è non vedente dalla nascita: come figlia di una donna disabile, ho vissuto in prima persona le lotte contro le disparità sociali che da sempre porta avanti. Sono bisessuale da che ho memoria, ho fatto fatica a fare comingout, letteralmente con il compimento dei miei trent’anni, ma penso di averlo capito in quinta elementare. Ho subìto bullismo a scuola (elementari e liceo — un saluto ai miei compagni di scuola che mi stanno leggendo!) e mobbing sui luoghi di lavoro — spoiler: perché farei la freelance ora? Sì, anche per questo.

Il libro scritto da Maria parlava a me.

Il libro scritto da Maria, parla a tutti.

Mi sono domandata spesso, guardando mia madre lottare per i suoi diritti civili, sociali e umani, come si possano cambiare le cose.

Sia chiaro, non sono una di quelle persone da “se ci uniamo, cambieremo il mondo”. No, per nulla. Penso che il mondo cambierà quando vorrà cambiare davvero, e che tutto il resto della narrativa che verte intorno a questo tema sia solo legna per i social, i telegiornali, i quotidiani e i talk show. Invece credo ai pazzi, alle persone che pensano in modo diverso, fuori dal coro. Come Maria. Persone che si accollano (cit. quel pazzo del mio amico Carlo/BrainsBug, classe ’99, GenZ) l'essere pazzi perché pensano in modo diverso, perché cercano, studiano, si fanno una propria idea su tutto, sbagliano, arrancano.

Credo ai pazzi, sì.

Credo che loro sappiano, più di chiunque altro, cosa voglia dire “vedere il mondo per quello che è davvero”.

 

Chi è Maria Graziano e perché leggere questo libro

Maria è una madre, e un’attivista silenziosa. La sua voce non mira a insegnare, ma racconta. Con sensibilità e coraggio condivide un dialogo aperto con la figlia, interrogandosi su cosa significhi essere se stessi nella nostra società.

Un gesto alla volta è un libro che pone domande, sia dal punto di vista di una bambina e di come lei vede il mondo, sia dal punto di vista di una donna adulta e madre che cerca di tradurre il mondo per sua figlia, per poi rendersi conto che sua figlia lo fa già perfettamente da sola.

È uno di quei testi che ti accompagnano per mano. Mentre rivedi le tue convinzioni e rielabori il tuo vissuto, impari a osservare te stesso e gli altri con più consapevolezza e presenza.

Maria è anche Chief of Happiness (dipartimento HR, risorse umane) in una azienda; è coach e motivatore personale. E soprattutto, è una persona che sa ascoltare.

 

Libro su DE&I, inclusione e diversità — Perché leggerlo oggi

Viviamo in un’epoca in cui tutto cambia velocemente ma, se il cambiamento esclude, non è vero cambiamento.

La diversità fa ancora paura.

Questo libro nasce dal coraggio: ci ricorda che il cambiamento si costruisce un gesto alla volta. Un cambiamento volto a includere tutti, a prescindere dalla loro diversità.

È un libro per chi ha vissuto il rifiuto, per chi è stanco di sentirsi fuori posto, per chi vuole capire. Per chi crede che la cultura possa essere strumento di trasformazione.

 

Un invito all’azione silenziosa

Non serve urlare per cambiare le cose. A volte, basta ascoltare. Basta fare un passo. O anche solo restare e cercare di capire. Un gesto alla volta è più di un libro: è uno specchio. Non ci mostra solo chi siamo, ma ci obbliga a osservarci come non siamo abituati a fare. E in quel riflesso capovolto, forse, c’è anche una risposta che avevamo già dentro.


Una bambina e una mamma si tengono per mano, mentre camminano; sullo sfondo, una moltitudine di persone
Un gesto alla volta, di Maria Graziano — Amazon Publishing, 2025

Dove acquistarlo?

Potete acquistarlo su Amazon cliccando qui, e se vi è piaciuto, lasciate una recensione :)


Un gesto alla volta, in Braille per i non vedenti

La Virginio Cremona Editore, casa editrice della mia famiglia, si occuperà della trasposizione e pubblicazione del testo in Braille.

Per maggiori informazioni potete contattare l'autrice, la casa editrice (redazione@edizionicremona.com) oppure me al mio form di contatto che trovate qua.


Volete mettervi in contatto con l'autrice?


(Sono sicura che sarà una) buona lettura,

La vostra Editor Impostora


Graphic design: credits Manuel Ramundo ph.

tag: Libro inclusione e diversità

Commenti


bottom of page